Lucignano in Val di Chiana


Vai ai contenuti

News

Informazioni

Effettua la registrazione a PayPal e inizia ad accettare pagamenti tramite carta di credito immediatamente.




La gestione dei rifiuti per il Comune di Lucignano è affidata a SEI TOSCANA per la raccolta rifiuti domiciliare, raccolta rifiuti per utenze commerciali, il centro di raccolta, la raccolta stradale con cassonetti e lo spazzamento

visita il sito web per orari, istruzioni cassonetti e dettagli


BUON 2015

***



SECONDA ESPOSIZIONE CANINA ed. 2014

Lunedì 2 Giugno

Aperta a tutte le razze - per informazioni


***



PRESENTAZIONE

Giovedì 22 Maggio 2014

Partecipa a questo importante ed innovativo progetto per la valorizzazione turistica e culturale di Lucignano “VISIT LUCIGNANO”, iniziativa ricompresa all’interno degli eventi su Amico Museo 2014 visite di primavera dal 17 maggio al 2 giugno.
La presentazione avverrà giovedì 22 maggio alle ore 17.00 presso la sala consiliare


***



MAGGIOLATA LUCIGNANESE 2014

Domenica 18 Maggio, Martedì 20 Maggio in notturna e Domenica 1 Giugno

segui gli aggiornamenti sul sito ufficiale MAGGIOLATA LUCIGNANESE


***



PRIMA EDIZIONE FIERA MOSTRA SCAMBIO di MODELLISMO

26 e 27 Aprile 2014

guarda il programma

Esibizioni di aerei, navi, elicotteri e auto radiocomandate

***

Sabato 25 Gennaio 2014

BIMBI A TEATRO! DOMENICA 2 FEBBRAIO 2014 ore 17.00

QUARTO APPUNTAMENTO con BIMBI A TEATRO!

TEATRO ROSINI LUCIGNANO ore 17.00

Sonatina per Alice

Uno spettacolo di mimo e musica liberamente ispirato ad “Alice nel paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll

di e con Bianca Francioni
con musiche dal vivo di Tommaso Geri

Uno stralunato Lewis Carroll prepara la scena per la sua Alice; con lei darà vita ad un gioco fatto di scoperte, smarrimenti ed incontri con le surreali situazioni e personaggi del romanzo.

Lo spettacolo sarà seguito da un laboratorio di mimo e musica sui personaggi della storia.

Contributo consigliato per ricoprire le spese di 5 euro (dai 3 anni in su): progetto sostenibile per la compagnia e l'organizzazione.


INFO E PRENOTAZIONI:
3491995647, centroilgarage@gmail.com

http://www.centroilgarage.blogspot.it/



GENNAIO 2014

www.turismo.intoscana.it

Il portale della Regione Toscana si arricchisce con la possibilità di inserire le strutture ricettive, Lucignano è presente



Fiera del Ceppo 2013

Lucignano, il paese dell'Albero d'oro, si appresta a festeggiare come ogni anno La Fiera del Ceppo, conosciuta anticamente come Fiera del Cappone.
Domenica 15 Dicembre vedrà la partecipazione di tantissimi espositori di prodotti di artigianato: presepi, addobbi natalizi, bambole di pezza, giocattoli di legno, articoli in pelle (borse, agende, libri ecc.) nonché prodotti alimentari tipici: dal tartufo al pecorino, dal prosciutto e salumi al miele e marmellate, dai dolci natalizi all’olio di oliva.
Questa fiera è un appuntamento legato ad una memoria storica che la gente di Lucignano ha sempre avuto particolarmente cara. Una festa popolare, dal carattere sobrio ma allegro, che la vicinanza delle festività natalizie rende ancora più interessante.
La Fiera del Ceppo è un’occasione imperdibile per trascorrere un week-end in questo intatto borgo medioevale riscoprendo i sapori tipici di Lucignano e della Valdichiana, con la possibilità di acquistare regali natalizi originali fra le tante proposte presenti.
Una festa del gusto ma anche dell’artigianato che vede l’Amministrazione Comunale impegnata in prima persona alla buona riuscita della manifestazione.
Negli stessi giorni della Fiera, nell’ambito della promozione dell’olio extravergine di oliva locale, si svolgeranno anche le manifestazioni "Piccole ampolle per grandi sapori”, che valuterà le migliori produzioni di olio extravergine di oliva delle colline della Valdichiana, e “Il miglior olio di Lucignano”.
Tra gli eventi da segnalare il saggio di danza della scuola Emozioni Danza di Mariangela Totò sabato 14 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Rosini e la festa della scuola all’interno della manifestazione fieristica.


Il Sindaco - Maurizio Seri



Gran Premio Nuvolari 2013

Lucignano protagonista al “Gran Premio Nuvolari 2013”.

La celeberrima manifestazione sportiva internazionale di regolarità riservata alle auto storiche, in calendario nei giorni 20, 21 e 22 settembre 2013, attraverserà il territorio comunale di Lucignano sabato 21 settembre transitando per il centro storico e facendo sosta nei viali antistanti Porta San Giusto ove avrà luogo il controllo a timbro dei partecipanti.

Questa importante occasione di visibilità e promozione offerta a Lucignano nasce dalla richiesta ufficiale del Presidente dell’A.S.D. Scuderia Mantova Corse sig. Marco Marani a cui l’Amministrazione Comunale ha prontamente aderito.


L’edizione 2013 del Gran Premio Nuvolari vede riconfermata la collaborazione con i marchi Audi, Eberhard&Co. ed Etiqueta Negra, partner autorevoli e di grande richiamo che hanno voluto ribadire la propria ventennale presenza nella principale manifestazione celebrativa del “Grande Nivola”.

Gli organizzatori si sono prodigati per allestire un’edizione che interpretasse al meglio le tre anime dell’evento intitolato a Tazio Nuvolari: l’anima celebrativa, quella turistica ed infine quella sportiva.

Tre le tappe dell’evento con partenza da Mantova per attraversare 4 regioni ( Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Toscana), con oltre 300 partecipanti che avranno il piacere di percorrere i 1000 KM del percorso tra le più belle strade e le più belle località d’Italia.

Il Sindaco - Maurizio Seri

Domenica primo settembre 2013

Seconda Festa degli Sposi


Domenica 1° settembre a Lucignano torna la simpatica iniziativa della 2 Festa degli Sposi.
L’iniziativa, giunta alla 9^ edizione, nasce dal felice incontro, avvenuto nel 2005, tra il Sindaco Maurizio Seri e la famosa stilista giapponese di abiti da sposa Yumi Katsura, celebre anche per aver creato abiti pastorali a Papa Giovanni Paolo II, affascinata dal mito creato intorno al grande reliquiario conservato nel museo Comunale, famoso come l’Albero D’Oro.
Lucignano dopo quella visita fu insignito del titolo di Town of love ( città dell’amore), e promossa per questo su tutte le maggiori riviste del Sol Levante e su quelle del settore Wedding Planner, divenendo così una delle mete più ambite per le celebrazioni di matrimoni civili.
Durante l’intera giornata di domenica 1° settembre alle coppie di sposi che si recheranno a visitare il museo Comunale sarà offerta una pergamena a ricordo della partecipazione all’evento e sarà consegnato un coupon con il quale recarsi presso il negozio di artigianato artistico WJW di Wanda Maroni, sito in via Rosini, per ricevere un omaggio gentilmente offerto dalla signora Wanda.
Sempre nel fine settimana si terrà sempre a Lucignano la Festa di San Giusto con il famosissimo mercatino dove sarà possibile trovare un’ampia scelta di prodotti. Alla festa poi non mancherà l’ottima cucina delle cuoche del Bonastro e musica e spettacoli di intrattenimento.
Quindi un fine settimana di eventi da trascorrere a Lucignano.

Il Sindaco - Maurizio Seri

Luglio 2013

Fare musica Essere Musica. Workshop.


L’ Amministrazione Comunale di Lucignano ha concesso il Patrocinio all’evento “ Fare Musica Essere Musica” workshop musicale organizzato da Mauro D’Alessandro, musicista percussionista che nell’anno 2010 ha partecipato ad uno stage di musica e danza tenuto dall’Associazione Sosta Palmizi, nell’ambito di una convenzione di residenza con questo Comune. L’iniziativa si svolgerà presso il Teatro Comunale G. Rosini di Lucignano dal 5 al 10 agosto 2013.
Il maestro D’Alessandro da oltre dieci anni si è dedicato alla didattica musicale, ha studiato batteria, percussioni, canto e polifonia Afro-Europea con diversi Maestri di fama internazionale, maturando esperienza nell’insegnamento e nella conduzione di laboratori di ritmica, relazione tra musica e immagine, di propedeutica musicale, in particolar modo nell’ambito sociale riabilitativo.
Il workshop è realizzato insieme a Camilla Di Lorenzo esperta di didattica musicale e direttrice di coro.
In occasione del seminario i partecipanti soggiorneranno a Lucignano, presso strutture alberghiere e ricettive del paese, rappresentando l’iniziativa un’ulteriore occasione di promozione anche turistica del paese. Alla fine del workshop, la sera del 10 agosto, è prevista presso il Teatro Rosini una performance (risultato del lavoro svolto) aperta al pubblico, che si aggiunge alle iniziative organizzate nell’ambito della tradizionale manifestazione “Calici di stelle”.

Il Sindaco - Maurizio Seri

Sabato 1 giugno 2013 - Amico Museo 2013

Ricordiamo il prossimo appuntamento al Museo di Lucignano.
Con preghiera di comunicazione
Ida Nocentini Responsabile servizi

Appuntamento con “Amico Museo 2013”.

Sabato 1 giugno 2013

Sala del Consiglio Comunale, ore 17:00

Il paesaggio e territorio della Val di Chiana
nella pittura senese del Quattrocento

Paesaggio e territorio negli affreschi della storica battaglia del 7 ottobre 1363,
nella Sala del Mappamondo di Siena,
nel numero monografico della rivista “TORRITA, storia, arte paesaggio” (marzo 2013).

Incontro a cura del Circolo Culturale Fra Jacopo da Torrita.

MAGGIO 2013 - MAGGIOLATA LUCIGNANESE

Da Sabato 18 a Domenica 26 Maggio la celebre settimana maggiolina

IL SITO UFFICIALE www.maggiolatalucignanese.it

LA PAGINA SU FACEBOOK




* * *


OTTOBRE 2012 - ULIVI E VITI DELLA VAL DI CHIANA

Sabato e domenica prossimi, 13 e 14 ottobre, si terrà a Lucignano con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale il RADUNO Ufficiale del Tmaxclub Yamaha ITALIA .

"Ulivi e Viti della Val di Chiana"

Una iniziativa molto interessante, promossa da Giampiero Coradeschi lucignanese doc, che ha il grande merito di mettere in correlazione l'amore per le moto, e che moto queste Yamaha, con il paesaggio e la cultura enogastronomica.
Tantissimi saranno i centauri che da ogni parte d'Italia raggiungeranno Lucignano per questa due giorni di escursioni e buona cucina.

Questo il programma:
- Arrivo al sabato pomeriggio, transito nel centro storico e sosta in Piazza Caduti per la Libertà ( piazza Logge);
- Visita al paese;
- Domenica partenza alle ore 10 per un tour della Valdichiana dopo aver fatto sosta in Piazza del Tribunale;
- Rientro alle ore 13 per il pranzo finale

L'Amministrazione Comunale augura a tutti i partecipanti di poter vivere al meglio questa due giorni nella consapevolezza di poter offrire una cordiale accoglienza insieme a scorci e paesaggi di rara bellezza.

* * *


Torna ai contenuti | Torna al menu